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La Digital Transformation rappresenta un’enorme opportunità per le aziende di ogni settore e dimensione

Industria 4.0

Oggi le aziende si trovano di fronte alla Digital Transformation, una rivoluzione che sta portando grandi cambiamenti all’interno delle imprese e dei processi organizzativi.

Non si tratta di un trend passeggero, è una trasformazione inevitabile che riguarderà tutte le aziende che vogliono rimanere competitive. Gli imprenditori quindi non possono stare fermi a guardare per decidere se cambiare oppure no; oggi la domanda che devono porsi è: cosa posso fare per innovare nel modo migliore e più proficuo per la mia azienda?

La Digital Transformation rappresenta un’enorme opportunità per le aziende di ogni settore e dimensione; questa trasformazione, applicata al concetto di Industria 4.0, in cui la digitalizzazione è collegata con tutte le unità produttive, apre infatti nuovi scenari per la produzione di beni e servizi innovativi per i clienti. Come avviene per l’Internet of Things, un’interconnessione tra macchine intelligenti, dispositivi, sensori e persone che porterà a migliorare produzione e processi di ogni azienda. Sono sistemi complessi che interagiscono tra loro per un controllo continuo e in tempo reale di ogni singola attività. La sensoristica già disponibile nelle macchine per la produzione, se connessa in modo intelligente al ciclo produttivo, può portare a significativa riduzione dei costi e ottimizzazione dei processi.

L’analisi predittiva della manutenzione degli impianti può permettere una migliore gestione dell’intero ciclo produttivo. Le imprese che abbracceranno il cambiamento saranno in grado di ridefinire i propri modelli di business, offrire servizi e prodotti inediti e creare esperienze sempre nuove per ogni cliente, con offerte su misura e personalizzate.


I dati come motore della competitività

Sapere e poter reagire velocemente sarà fondamentale per rimanere competitivi. L’analisi dei dati rappresenta un’importante chiave di lettura della realtà e del mercato di oggi e di domani: grazie agli advanced analytics è possibile tenere in ordine le informazioni disponibili, trovare relazioni inaspettate tra i dati, prevedere scenari di business futuri. L’imprenditore deve necessariamente promuovere la cultura dei dati per poter estrarre il massimo del valore di business grazie a un’analisi in grado di ottimizzare i processi, ridurre i costi, prevedere i cambiamenti della domanda e prendere decisioni strategiche a supporto della propria azienda, grande o piccola che sia.

SAS si pone come facilitatore per supportare le aziende nel loro processo di cambiamento con l’obiettivo di creare una cultura analitica. Ciò avviene attraverso i contenuti in ambito big data e innovazione, numerose attività di formazione come i corsi di Digital Learning e i rapporti con le università, così da essere un supporto per creare quelle competenze e quelle figure che mancano e che possono essere la chiave di volta per una strategia di trasformazione del business. I tanti incontri di formazione e aggiornamento organizzati dall’azienda, come SAS Forum o Analytics Experience, sono momenti fondamentali che rappresentano una spinta per guardare avanti, dove i business user, analyst ed esperti di settore condividono nuovi approcci alle sfide del business di oggi e di domani.

Le storie, le testimonianze e le applicazioni pratiche delle aziende che sono state accompagnate nel processo di trasformazione verso il digitale sono raccolte e raccontate in itasascom: un filo diretto con i protagonisti del business grazie al quale comprendere lo scenario della Digital Transformation, dei Big Data e degli Advanced Analytics in cui si muovono aziende e professionisti. Protagonisti delle storie trattate sono le persone che tutti i giorni con le loro idee e le loro capacità portano l’innovazione al centro delle strategie aziendali. L’obiettivo è raccontare i cambiamenti in atto contribuendo all’aggiornamento di tutti coloro che fanno dell’innovazione un elemento fondamentale del proprio percorso professionale.

Storie come quella di un’azienda del manifatturiero che, grazie all’analisi dei dati, è riuscita a prevedere e anticipare le esigenze di mercato senza doversi affidare alla fortuna, registrando un calo dell’errore previsionale di decine di punti percentuali. Un altro esempio viene da un’azienda che produce snack e sfrutta gli analytics per profilare gusti, comportamenti e stili di vita del cliente e attraverso l’analisi dei dati si assicura che ogni prodotto abbia le giuste caratteristiche di gusto, croccantezza o cremosità. Un’altra azienda ha vinto la sfida dell’online grazie all’adozione di strumenti analitici che hanno permesso di reinventare completamente il percorso di acquisto su tutti i canali e offrire un’esperienza personalizzata ai propri clienti.

Le persone al centro del cambiamento

Gli investimenti nelle 4 tecnologie SMAC (Social, Mobile, Analytics&Big Data, Cloud), grazie alle quali è possibile ridefinire l’esperienza dei clienti, gestire i dati come forti elementi di differenziazione e creare modelli di business inediti, stanno registrando anche in Italia un trend positivo e questo dimostra che le imprese non vogliono farsi cogliere impreparate e stanno già reagendo al cambiamento della rivoluzione digitale. È però importante tenere a mente che Digital Transformation non significa solamente investire in nuove tecnologie, strumenti e tecniche, ma significa principalmente innovare il modello di business dell’azienda. Questa è una sfida che riguarderà anche e soprattutto le persone.

L’Italia si caratterizza da sempre per la sua intrinseca capacità di innovare; pensiamo ai distretti industriali e alle tante eccellenze dell’imprenditoria italiana, e sono proprio competenza e conoscenza quella forte spinta a guardare avanti, elementi di valore che contribuiscono alla trasformazione delle imprese. Il processo di Digital Transformation richiede cambiamenti nell’organizzazione, nelle persone e nei modelli operativi. Sarà pertanto necessario supportare il cambiamento verso l’innovazione con la partecipazione, profonda e condivisa, di tutti i ruoli aziendali.

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Referenze Ulisse

  • Desktop Agent

    Il cliente aveva la necessità di informare la sua rete vendita, in modo istantaneo, che uno specifico servizio fosse momentaneamente offline.

  • Gestione contenuti, operatore mobile

    L’obiettivo era quello di realizzare uno strumento di facile utilizzo che non richiedesse l’installazione di software presso la sede del dealer.

  • Operation Support System

    Progettazione ex-novo un Operation Support System (OSS) per la gestione di parcheggi chiusi di corrispondenza (mono / multi-piano).

  • EasySurvey, salute della persona

    Easy Survey è la piattaforma Ulisse per la gestioni di survey. Scalabile e multilingua,  permette di gestire ogni fase dell’indagine: impostazione della survey, invito agli utenti, raccolta dati e presentzione dei risultati  .

  • Performance Management System

    Sistema per la valutazione e la gestione delle performance delle risorse umane. Il sistema supporta l’assegnazione degli obiettivi e la successiva valutazione delle prestazioni e delle competenze tecniche e comportamentali espresse nel corso dell’anno.  

  • Formazione Privacy, pubblica amministrazione

    Obbiettivo era formare un grande numero di dipendenti senza distoglierli dal servizio tutti insieme, fornendo percorsi di formazione personalizzati ed accesso alla documentazione ufficiale sul Codice Privacy

  • Portale Formazione, settore GDO

    Il cliente aveva la necessità di uno strumento per la Formazione degli addetti alle vendite dei punti vendita prima dell'entrata in produzione di un nuovo software gestionale.

  • Sales Community, settore mobile

    Community a supporto e integrazione del lavoro svolto in aula, uno a spazio dove gli utenti possono confrontarsi sugli spunti proposti e sviluppare nuove idee in forma collaborativa

  • La fabbrica delle idee, concept design

    Vetrina per concepts e idee di design che favorisce l’incontro e collaborazione tra designer e aziende

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