Alcune realizzazioni
basate sui nostri servizi

Le molteplici applicazioni pratiche basate sulle piattaforme tecnologiche di Ulisse sono in grado di trasformare le città di oggi nelle Smart Cities del domani. Ulisse sta già concretizzando, grazie alla sua competenza, le potenzialità più interessanti. Ecco alcuni esempi:

Car Finder

Quante volte uscendo di casa non sappiamo più dove l'abbiamo messa... Una semplice app mobile permette di ritrovare in modo semplice e veloce l'auto quando non ci ricordiamo più dove sia. Tramite un servizio sempre attivo che non richiede alcun intervento manuale, lo smartphone registra automaticamente la posizione della fermata, permettendo di ritrovarla rapidamente in caso di necessità. Disponibile sul Play Store.

Family Car

In famiglia abbiamo un'auto condivisa... Ora la prendo io, ma dove sarà stata parcheggiata? Grazie a una semplice app mobile, ritrovo l'auto in sosta anche se al momento non posso comunicare con chi l'ha usata l'ultima volta. Condividere l'auto è ora ancora più efficace, in famiglia o nell'ambito di una piccola comunità.

Push To Pay

Quante volte chi parcheggia in aree a pagamento non paga la sosta, e non per cattiva volontà ma per mancanza di tempo o per dimenticanza! Con la piattaforma Push to Pay, è possibile mettere a disposizione dell'automobilista un'app mobile che automaticamente propone di regolarizzare la sosta con una semplice conferma. Paga semplice, paga sempre!

Fresh Parking

Una soluzione di crowdsourcing, facilmente integrabile in social network, che consente di attivare sul proprio smartphone una mappa in tempo reale dei parcheggi appena liberati, visualizzati in colori diversi secondo il grado di "freschezza" dell'informazione. Collaborare non costa niente!

Virtual Fleet

La tecnologia di tracciamento automatico del parcheggio fa da base per una piattaforma per un sistema aziendale di fleet management (si pensi all'attività di squadre di manutenzione o installazione) per correlare in tempo reale le richieste di servizio con l'utilizzo dei mezzi aziendali, dove la flotta di veicoli non è costituita necessariamente da veicoli di proprietà aziendale ma anche da quelli di fornitori o appaltatori.

City Care

Una tipica applicazione della piattaforma collaborativa CityScout: Lo scout, che opera tipicamente mediante l’utilizzo di una app mobile basata sulla piattaforma Ulisse, rileva una situazione critica, che richiede un intervento (ad esempio un arredo urbano pericolante): tramite l’app acquisisce alcune fotografie dell’anomalia, e classifica la segnalazione in base alle categorie previste dal Comune (aggiungendo eventualmente una propria annotazione testuale); la segnalazione, corredata in automatico dalla data e ora corrente, dalla posizione geografica e dall’identità di chi segnala, viene inoltrata al server della piattaforma e da questo registrata e indirizzata in automatico all’ufficio competente, sotto forma di una “pratica” aperta. La “pratica” è a questo punto gestita dall’ufficio preposto e la sua evoluzione può essere seguita dal cittadino (autore della segnalazione) che può eventualmente aggiungere aggiornamenti sulla segnalazione.

SOS Bike

Muoversi in bicicletta in città è salutare e sostenibile, ma per i ciclisti in città non esiste ancora un pronto soccorso stradale per la rottura dei freni, la bucatura di una gomma, o altri piccoli incidenti. La rete SOS Bike connette ciclisti e cicloriparatori: una app mobile permette di georeferenziare e segnalare il tipo di "infortunio" mediante un'interfaccia dedicata. Ciclofficine e privati riparatori aderenti al servizio accettano in tempo reale le richieste servendole in loco.

1Day Pony

Una rete tra cittadini e aziende che sfrutta la geolocalizzazione per il trasporto di piccoli pacchi all'interno della città. I "Pony" sono disoccupati, studenti, pensionati che si offrono per trasportare un pacco con i mezzi che hanno a disposizione (bicicletta, auto, mezzi pubblici, scooter). Le aziende utenti in alternativa ai corrieri espressi tradizionali attingono, tramite la piattaforma, a questa fonte di pony-express sociali.