Le nostre soluzioni
per la tua Smart City

Ulisse offre servizi innovativi per le Smart Cities grazie alle sue piattaforme software: Car Spotting, che ottimizza la geolocalizzazione degli automezzi, e City Scout, in grado di gestire il contributo collaborativo dei cittadini.

Progettati e realizzata grazie al know-how di competenze interne e in collaborazione con partner d'eccezione, come il Politecnico di Milano, i framework web-based forniscono gli strumenti per implementare nuove applicazioni mobili al servizio delle aziende e del cittadino.

Car Spotting

Servizi per la smart mobility

CarSpotting è un framework applicativo che, grazie all'integrazione con la Piattaforma tecnologica Ulisse  consente di raccogliere informazioni e dati sugli stati e le posizioni su normali veicoli non dotati di sistemi di tracking a bordo, sfruttando tecnologie e apparati già disponibili acquistabili a costi estremamente contenuti (es. kit viva voce).

Molteplici applicazioni

CarSpotting consente ad una app mobile di riconoscere, senza alcun intervento manuale, gli eventi di partenza e di sosta di un normale veicolo per ottimizzarne l’utilizzo,  la condivisione ed il parcheggio.
Oltre al “ritrovamento” del veicolo parcheggiato, CarSpotting apre infatti la strada a numerose possibilità nel filone della comunità collaborativa: la posizione dell’auto parcheggiata può essere condivisa, via SMS o attraverso un apposito web server, per la realizzazione di servizi di car sharing su scala familiare o comunitaria; l’informazione relativa alla partenza può consentire a una community di visualizzare una mappa dei parcheggi appena liberati.
Anche il pagamento della sosta può essere automatizzato mediante CarSpotting . Essa infine, oltre a consentire la generazione di report sull’utilizzo del veicolo, può fungere da piattaforma aziendale per la gestione di una flotta “virtuale” di veicoli non solo di proprietà aziendale ma anche di fornitori o appaltatori.

Mobile ready

I servizi CarSpotting sono disponibili tramite mobile apps in ambiente Android e iOS specificatamente studiate per interfacciarsi da un lato con apparati disponibili all'interno dei veicoli privati, dall'altro con i web server per la gestione del tracciamento dei dati.

Tecnologia per l'innovazione

Ciò che differenzia CarSpotting dalle svariate app orientate alla registrazione della posizione dell'auto è la capacità di automatizzare la registrazione del punto in cui si è fermato un veicolo senza necessità intervenire manualmente al momento del parcheggio. Questa capacità è consentita dall'integrazione delle diverse tecnologie disponibili in un comune smartphone e in un comune veicolo.

City Scout

Servizi e soluzioni smart in cittA'

CityScout è un framework applicativo basato sulla piattaforma tecnologica Ulisse che permette a un "gestore" di raccogliere informazioni provenienti da una comunità di soggetti mobili e collaborativi (gli scout), e di incrociarle e diffonderle ad un insieme di "consumatori" (gli utenti) interessati ad esse per vari scopi. Tracciando nel tempo la storia delle segnalazioni e del loro utilizzo, i servizi CityScout permettono inoltre l'attuazione di politiche remunerative per gli utenti stessi, in funzione del valore dell'informazione generata.

La Smart City collaborativa

CityScout promuove la visione di una comunità collaborativa, un notevole spostamento di paradigma dai superati meccanismi di sportello e call center - un modello "passivo" di cittadino-suddito amministrato da un opaco Ente centrale - verso un modello "attivo" che prevede ed incentiva, la presenza di cittadini che con spirito di appartenenza alla Comunità divengono parte integrante di un nuovo processo amministrativo più trasparente ed amico. Anche per quanto riguarda gli scenari relativi a comunità "private" il sistema sposta il paradigma di erogazione di servizi dal modello di "utente" passivo a quello, assai più moderno, di soggetto proattivo e mobile che appartiene per libera scelta ad una Comunità di cui condivide interessi e valori.

Soluzione tecnica

CityScout è realizzata come un framework applicativo costituito da un'architettura moderna e versatile, che permette di implementare rapidamente  i database di configurazione forniti dai clienti che propongono uno specifico sistema-servizio. Il framework contiene già le funzionalità per l'attribuzione di punti e premi in funzione delle segnalazioni fornite e le modalità di accesso alle informazioni da parte degli utenti (modalità push via e-mail, accesso a richiesta, ecc).

Un prodotto completo

La piattaforma è corredata da un'applicazione web per il gestore che consente il monitoraggio delle informazioni, la misura degli indicatori di processo, la registrazione degli utenti e degli scout e la gestione delle credenziali, nonchè la generazione di report e statistiche personalizzate.

Un prodotto Mobile ready

Il pacchetto CityScout fornisce anche una vera e propria suite di mobile apps:
-webAPP per l'utente che consente l'accesso alle informazioni secondo le politiche definite;
-webAPP per lo scout che consente la segnalazione dell'informazione, la sua associazione ad una mappa e il caricamento di documenti associati, la consultazione dello stato delle segnalazioni effettuate, l'accesso al proprio profilo e alle informazioni dello storico di analisi.
-App iOS / Android: consente allo Scout le medesime operazioni della web app, avvantaggiandosi però delle funzionalità integrate di georeferenziazione e di fotocamera del device.

Un prodotto Integrabile

CityScout è dotato di applicazione server che permette di esporre, oltre alla  parte server side delle applicazioni web, tutti i webservices necessari per attivare la funzionalità della app per smartphone nonché per consentire l'integrazione con altri sistemi informativi.