Le persone al centro del cambiamento

Gli investimenti nelle quattro tecnologie SMAC (Social, Mobile, Analytics&Big Data, Cloud), grazie alle quali è possibile ridefinire l’esperienza dei Clienti, gestire i dati come forti elementi di differenziazione e creare modelli di business inediti, stanno registrando anche in Italia un trend positivo e questo dimostra che le imprese non vogliono farsi cogliere impreparate e stanno già reagendo al cambiamento della rivoluzione digitale. È però importante tenere a mente che Digital Transformation non significa solamente investire in nuove tecnologie, strumenti e tecniche, ma significa principalmente innovare il modello di business dell’azienda. Questa è una sfida che riguarderà anche se non soprattutto le persone.

L’Italia si caratterizza da sempre per la sua intrinseca capacità di innovare; pensiamo ai distretti industriali e alle tante eccellenze dell’imprenditoria italiana, e sono proprio competenza e conoscenza quella forte spinta a guardare avanti, elementi di valore che contribuiscono alla trasformazione delle imprese. Il processo di Digital Transformation richiede cambiamenti nell’organizzazione, nelle persone e nei modelli operativi. Sarà pertanto necessario supportare il cambiamento verso l’innovazione con la partecipazione, profonda e condivisa, di tutti i ruoli aziendali.

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I dati come motore della competitività

Sapere e poter reagire velocemente sarà fondamentale per rimanere competitivi. L’analisi dei dati rappresenta un’importante chiave di lettura della realtà e del mercato di oggi e di domani: grazie agli advanced analytics è possibile tenere in ordine le informazioni disponibili, trovare relazioni inaspettate tra i dati, prevedere scenari di business futuri. L’imprenditore deve necessariamente promuovere la cultura dei dati per poter estrarre il massimo del valore di business grazie a un’analisi in grado di ottimizzare i processi, ridurre i costi, prevedere i cambiamenti della domanda e prendere decisioni strategiche a supporto della propria azienda, grande o piccola che sia.

SAS si pone come facilitatore per supportare le aziende nel loro processo di cambiamento con l’obiettivo di creare una cultura analitica. Ciò avviene attraverso i contenuti in ambito big data e innovazione, numerose attività di formazione come i corsi di Digital Learning e i rapporti con le università, così da essere un supporto per creare quelle competenze e quelle figure che mancano e che possono essere la chiave di volta per una strategia di trasformazione del business. I tanti incontri di formazione e aggiornamento organizzati dall’azienda, come SAS Forum o Analytics Experience, sono momenti fondamentali che rappresentano una spinta per guardare avanti, dove i business user, analyst ed esperti di settore condividono nuovi approcci alle sfide del business di oggi e di domani.

Le storie, le testimonianze e le applicazioni pratiche delle aziende che sono state accompagnate nel processo di trasformazione verso il digitale sono raccolte e raccontate in itasascom: un filo diretto con i protagonisti del business grazie al quale comprendere lo scenario della Digital Transformation, dei Big Data e degli Advanced Analytics in cui si muovono aziende e professionisti. Protagonisti delle storie trattate sono le persone che tutti i giorni con le loro idee e le loro capacità portano l’innovazione al centro delle strategie aziendali. L’obiettivo è raccontare i cambiamenti in atto contribuendo all’aggiornamento di tutti coloro che fanno dell’innovazione un elemento fondamentale del proprio percorso professionale.

Storie come quella di un’azienda del manifatturiero che, grazie all’analisi dei dati, è riuscita a prevedere e anticipare le esigenze di mercato senza doversi affidare alla fortuna, registrando un calo dell’errore previsionale di decine di punti percentuali. Un altro esempio viene da un’azienda che produce snack e sfrutta gli analytics per profilare gusti, comportamenti e stili di vita del cliente e attraverso l’analisi dei dati si assicura che ogni prodotto abbia le giuste caratteristiche di gusto, croccantezza o cremosità. Un’altra azienda ha vinto la sfida dell’online grazie all’adozione di strumenti analitici che hanno permesso di reinventare completamente il percorso di acquisto su tutti i canali e offrire un’esperienza personalizzata ai propri clienti.

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