Skip to main content

Uncategorised

Telco

Telco

Il settore delle telecomunicazioni è sempre più cruciale per lo sviluppo di ogni azienda nonché del sistema paese

Always connected

Sempre più connessi, sempre più veloci.  Ormai si discute addirittura di diritto alla connessione: le reti mobili sono in continua evoluzione: 3G, 4G, 5G, e si parla già di 6G, mentre la bontà degli access point wi-fi è diventato uno dei primi criteri di scelta per i locali pubblici... ma dietro tutto questo c'è una rete di telecomunicazioni che va costruita, gestita e manutenuta.

Reti private, reti pubbliche, ed Internet, la rete delle reti. Architetture complesse per fornire connettività ad aziende e persone: accesso, trasporto, core, introduzione dello strato "edge", un mondo in continua evoluzione.

E poi, le diverse tecnologie: innanzitutto, la dicotomia principale tra soluzioni cablate ("wired") piuttosto che non ("wireless"); a seconda delle situazioni specifiche entrambe hanno vantaggi e svantaggi.  Certo è che il mondo wireless giochi un ruolo importante non solo nell'accesso mobile, ma anche nel trasporto di grandi quantità di dati a velocità sempre maggiori, per non dimenticare l'innegabile vantaggio dovuto all'estremamente ridotte necessità di effettuare interventi di posa: il più delle volte sono sufficienti un'adeguata pianificazione del link, un palo per l'installazione di apparato ed antenna ed un'autorizzazione a trasmettere...

L'implementazione di reti wireless con tecnologia a microonda non è più un'impresa che richiede super-esperti e prodotti dai costi proibitivi.  Le imprese che progettano di costruirsi una rete privata piuttosto che fornire accesso ad Internet a Clienti Business o Consumer possono oggi serenamente valutare tecnologie di trasporto wireless al passo dei tempi e supportare i propri modelli di business scegliendo prodotti a prezzi contenuti, ad alte prestazioni nonché soluzioni flessibili e personalizzate.

Reti di trasporto a micro-onda

Prodotti e soluzioni per:

  • Piccole e grandi capacità: da 10 Mbps a 4.2 Gbps

  • Architetture punto-punto e punto-multipunto

  • Connessioni LOS (line-of-sight) e NLOS (non-line-of-sight)

  • Diverse frequenze, da 5GHz a 38 GHz

  • Supporto a progettazione e pianificazione di rete

  • Corsi di istruzione, da remoto o in locale, individuali e di gruppo 

La rete "giusta" al servizio del vostro progetto di business

Gestione di rete

Dopo la rete, il monitoraggio, la gestione e l'ottimizzazione

Controllo reattivo e pro-reattivo della rete, in ogni momento


Perché Ulisse Telco

Consolidata esperienza nel settore del trasporto a microonda
Distribuzione di prodotti di qualità
Assistenza commerciale locale


Leggi tutto: Telco

Contatti

Ulisse

E' una società di servizi software fondata nel 1984

Fondata nel 1984 da un gruppo di progettisti esperti del settore TLC. La società ha vissuto da protagonista la rivoluzione digitale che ha caratterizzato e trasformato il settore: in questo lungo percorso, Ulisse ha maturato e sviluppato conoscenze approfondite nello sviluppo di firmware per gli apparati nonché sistemi ed interfacce di gestione.

Il core business di Ulisse è stato a lungo incentrato sui sistemi OSS, in particolare per il controllo remoto delle reti di telecomunicazione. Lo sviluppo di questi applicativi ha incrociato diverse tecnologie che per la loro completezza, affidabilità e generalità hanno molteplici ricadute in altri vari ambiti applicativi.

Partendo da queste competenze e ponendosi l’obiettivo di diversificare il proprio mercato, in anni recenti Ulisse ha iniziato a sviluppare e proporre progetti e soluzioni riconducibili alle tematiche smart city, trasporti e mobilità, salute ed invecchiamento della popolazione.

A tal fine, la società ha costituito nel 2019 la Business Unit Ulisse Innovation per fornire i servizi di consulenza per le PMI nel percoso di trasformazione digitale verso l'industria 4.0, come previsto dal Decreto Direttoriale del 25 settembre 2019 nel quale sono indicate anche le modalità di presentazione delle domande per la richiesta del voucher per le consulenze in innovazione.

45.4918,9.2131

Ulisse Srl

Via Guido Cavalcanti 5
20127 Milano (MI)
tel +39 02 92108836
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ulisse srl
Via Guido Cavalcanti 5
20127 Milano (MI)
 +39 02 92108836
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto: Contatti

Atrinet

ATRINET

Produrre di più e meglio con CIMCO MDC-Max

Voucher per consulenze in innovazione

Con Decreto Direttoriale del 25 settembre 2019 sono stati pubblicati i termini e le modalità di presentazione delle domande per la richiesta del voucher per le consulenze in innovazione
A partire dal 31 ottobre 2019, le PMI interessate ad ottenere il voucher, potranno verificare il possesso dei requisiti di accesso alla procedure informatica al fine dello svolgimento delle successivi passaggi di compilazione della domanda (7 novembre 2019 - 26 novembre 2019) e l'invio della domanda (ore 10.00 del 3 dicembre 2019 fino ad esaurimento fondi).
Ulisse ha integrato lel proprie attività con quelle della sua BU INNOVATION che ha ultimato la propria iscrizione all’elenco istituito da 4Manager per le società di consulenza idonee allo svolgimento di incarichi manageriali oggetto dell’agevolazione, accreditando due professionisti esperti di materie che ricadono all’interno delle spese ammissibili (cyber security, integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali, digital marketing, processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi) ed è in grado di fornire una consulenza specializzata dalla presentazione, gestione e rendicontazione dei progetti

Approfondisci la lettura

CIMCO MDC-Max: la soluzione completa per la gestione dello shopfloor

L'introduzione di macchine Industria 4.0 all'interno della propria produzione, produce un inevitabile esigenza di analizzare i dati generati da tali macchine al fine di identificare i colli di bottiglia ed eventualmente ottimizzare il processo produttivo. 

Molto spesso, ci si trova a dover introdurre un nuovo sistema di gestione più o meno complesso con la necessità di ricostruire i processi produttivi, senza però aver ancora analizzato i processi stessi. Spesso l'introduzione di un sistema MES porta a questa situazione, non risultando essere la via più corretta di procedere nel progettare la nuova infrastruttura. 

Se da una parte il produttore del MES vorrebbe adeguare i processi produttivi dell'azienda cliente a quanto il software ha di per se previsto, dall' altra parte il cliente vorrebbe mantenere i propri processi produttivi così come sono. Questo porta quindi ha un conflitto di interessi fra le parti con risultati di ingessare i processi o digitalizzare le inefficienze.

Con una soluzione come Cimco MDC-Max è possibile analizzare i dati di produzione e solo successivamente introdurre un MES con la possibilità di gestire l'intero processo produttivo e la completa integrazione con la catena di fornitura. Infatti con il software CIMCO è possibile analizzare il processo ed intervenire sui colli di bottiglia in maniera semplice ed intuitiva. Il tutto ad un costo accessibile ai più e che permette di rispondere ai requisiti minimi posti dalla Transizione 4.0. 

Ad esempio, generando con semplicità dei report e dei grafici con il calcolo automatico di OEE, contenenti tempi di ciclo, tempi di inattività, tempi di configurazione, tempi di fermo, sarà possibile analizzare non solo l'efficienza della distinta base utilizzata, ma anche l'asssegnazione delle risorse umane alle singole macchine, oppure l'analisi della difettosità generata dal processo attuale.

Una soluzione MDC completa

CIMCO MDC-Max è una soluzione MDC completa utile sia a PMI con pochi macchinari e pochi operatori, sia ad aziende con più stabilimenti. Il software MDC-Max è altamente flessibile e facilmente personalizzabile per soddisfare le esigenze, presenti e future,  di raccolta dati. CIMCO MDC-Max analizza i dati che raccoglie e presenta una varietà di statistiche e report. Queste informazioni possono essere indirizzate a smartphone, tablet e schermi al fine di monitorare in tempo reale la produzione. Poiché MDC-Max è una soluzione di rete che archivia i dati su un server centrale, è possibile monitorare la produzione da più posizioni e accedere ai dati da qualsiasi luogo.

Conoscere al meglio i propri processi.


Data Collection

Quando si parla di dati, quello che in realtà si intende sono eventi. Gli eventi macchina possono essere raccolti automaticamente da CIMCO MDC-Max e la maggior parte delle installazioni includerà almeno eventi come "Avvio ciclo", "Arresto ciclo" e "Parte completa". Quando questi eventi si verificano su una macchina, CIMCO MDC-Max viene automaticamente avvisato e i dati sull'evento vengono memorizzati. Anche gli operatori possono generare eventi ed essi, invece, vengono inviati manualmente dagli operatori stessi. Questo può avvenire con l'ausilio di uno uno smartphone, di un tablet, di un lettore di codici a barre o di un PC.  E’ possibile configurare MDC-Max a raccogliere una svariata quantità di eventi, questo però dipende anche dalle informazioni che la singola macchina è in grado di inviare. Tutte le macchine definite Industria 4.0 Ready sono in grado di fornire informazioni di base relative allo stato di funzionamento, altre, invece, forniscono dati più accurati come ad esempio l’efficienza dello strumento di lavoro, piuttosto che i giri del mandrino e quant’altro. Ovviamente maggiori sono gli eventi gestibili, maggiore sarà la possibilità di gestire le proprie macchine.

I dati a disposizione del Manager Innovativo.


Massima integrazione con macchinari ed ERP

CIMCO MDC-Max supporta un numero considerevoli di protocolli di rete oggi maggiormente utilizzati in ambito Industria 4.0 (Fanuc, Heideneim, MT Connect, OPC UA, etc). Questo permette quindi di collegare diverse tipologie di macchinari. Non solo quindi Centri di Lavoro, ma anche macchine di diversa tipologia.

Inoltre il DataBase generato dalla archiviazione degli eventi, può essere liberamente interrogato e gestito per un completa e sicura integrazione con sistemi superiori come ad esempio MES o ERP.  

Questo permette, quindi in maniera graduale, di conoscere prima i propri processi ed gli eventuali colli di bottiglia, di effettuare le necessarie modifiche ed infine di integrare con strumenti superiori. Il paradigma Industriza 4.0 suggerisce proprio diverse fasi di maturità, garantendo quindi i giusti step per raggiungere il traguardo finale.

Analizzare i dati, per ottenere il massimo dalle risorse.

ALTRI SOFTWARE CIMCO


Investimenti & Finanziamenti

Servizi di finanza agevolata per le PMI:

  • Voucher per Innovation Manager e Formazione 4.0

  • Credito Imposta per Investimenti in Beni Strumentali

  • Credito d’Imposta per Investimenti in Ricerca e Sviluppo (completo di perizia giurata)

  • Nuova Sabatini: investimenti ordinari ed in tecnologie digitali

  • Patent Box: beni immateriali, quali know-how, marchi e brevetti

  • Programmi operativi regionali (POR) e nazionali (PON)

Il giusto beneficio per ogni investimento

Start-up

I nostri mentor ti supportano nella costruzione del tuo modello di business guidandoti, nella creazione e nella strutturazione della tua startup di successo.
  • Studio preliminare di fattibilità
  • Analisi di Mercato e Strategia di Marketing
  • Business Plan (piani d’azione basati su previsioni economiche-finanziarie)
  • Supporto allo sviluppo
Dall’idea al business : competenze a supporto

Leggi tutto: Atrinet

QSDSistemi

QSD SISTEMI

Produrre di più e meglio con CIMCO MDC-Max

Voucher per consulenze in innovazione

Con Decreto Direttoriale del 25 settembre 2019 sono stati pubblicati i termini e le modalità di presentazione delle domande per la richiesta del voucher per le consulenze in innovazione
A partire dal 31 ottobre 2019, le PMI interessate ad ottenere il voucher, potranno verificare il possesso dei requisiti di accesso alla procedure informatica al fine dello svolgimento delle successivi passaggi di compilazione della domanda (7 novembre 2019 - 26 novembre 2019) e l'invio della domanda (ore 10.00 del 3 dicembre 2019 fino ad esaurimento fondi).
Ulisse ha integrato lel proprie attività con quelle della sua BU INNOVATION che ha ultimato la propria iscrizione all’elenco istituito da 4Manager per le società di consulenza idonee allo svolgimento di incarichi manageriali oggetto dell’agevolazione, accreditando due professionisti esperti di materie che ricadono all’interno delle spese ammissibili (cyber security, integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali, digital marketing, processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi) ed è in grado di fornire una consulenza specializzata dalla presentazione, gestione e rendicontazione dei progetti

Approfondisci la lettura

CIMCO MDC-Max: la soluzione completa per la gestione dello shopfloor

L'introduzione di macchine Industria 4.0 all'interno della propria produzione, produce un inevitabile esigenza di analizzare i dati generati da tali macchine al fine di identificare i colli di bottiglia ed eventualmente ottimizzare il processo produttivo. 

Molto spesso, ci si trova a dover introdurre un nuovo sistema di gestione più o meno complesso con la necessità di ricostruire i processi produttivi, senza però aver ancora analizzato i processi stessi. Spesso l'introduzione di un sistema MES porta a questa situazione, non risultando essere la via più corretta di procedere nel progettare la nuova infrastruttura. 

Se da una parte il produttore del MES vorrebbe adeguare i processi produttivi dell'azienda cliente a quanto il software ha di per se previsto, dall' altra parte il cliente vorrebbe mantenere i propri processi produttivi così come sono. Questo porta quindi ha un conflitto di interessi fra le parti con risultati di ingessare i processi o digitalizzare le inefficienze.

Con una soluzione come Cimco MDC-Max è possibile analizzare i dati di produzione e solo successivamente introdurre un MES con la possibilità di gestire l'intero processo produttivo e la completa integrazione con la catena di fornitura. Infatti con il software CIMCO è possibile analizzare il processo ed intervenire sui colli di bottiglia in maniera semplice ed intuitiva. Il tutto ad un costo accessibile ai più e che permette di rispondere ai requisiti minimi posti dalla Transizione 4.0. 

Ad esempio, generando con semplicità dei report e dei grafici con il calcolo automatico di OEE, contenenti tempi di ciclo, tempi di inattività, tempi di configurazione, tempi di fermo, sarà possibile analizzare non solo l'efficienza della distinta base utilizzata, ma anche l'asssegnazione delle risorse umane alle singole macchine, oppure l'analisi della difettosità generata dal processo attuale.

Una soluzione MDC completa

CIMCO MDC-Max è una soluzione MDC completa utile sia a PMI con pochi macchinari e pochi operatori, sia ad aziende con più stabilimenti. Il software MDC-Max è altamente flessibile e facilmente personalizzabile per soddisfare le esigenze, presenti e future,  di raccolta dati. CIMCO MDC-Max analizza i dati che raccoglie e presenta una varietà di statistiche e report. Queste informazioni possono essere indirizzate a smartphone, tablet e schermi al fine di monitorare in tempo reale la produzione. Poiché MDC-Max è una soluzione di rete che archivia i dati su un server centrale, è possibile monitorare la produzione da più posizioni e accedere ai dati da qualsiasi luogo.

Conoscere al meglio i propri processi.


Data Collection

Quando si parla di dati, quello che in realtà si intende sono eventi. Gli eventi macchina possono essere raccolti automaticamente da CIMCO MDC-Max e la maggior parte delle installazioni includerà almeno eventi come "Avvio ciclo", "Arresto ciclo" e "Parte completa". Quando questi eventi si verificano su una macchina, CIMCO MDC-Max viene automaticamente avvisato e i dati sull'evento vengono memorizzati. Anche gli operatori possono generare eventi ed essi, invece, vengono inviati manualmente dagli operatori stessi. Questo può avvenire con l'ausilio di uno uno smartphone, di un tablet, di un lettore di codici a barre o di un PC.  E’ possibile configurare MDC-Max a raccogliere una svariata quantità di eventi, questo però dipende anche dalle informazioni che la singola macchina è in grado di inviare. Tutte le macchine definite Industria 4.0 Ready sono in grado di fornire informazioni di base relative allo stato di funzionamento, altre, invece, forniscono dati più accurati come ad esempio l’efficienza dello strumento di lavoro, piuttosto che i giri del mandrino e quant’altro. Ovviamente maggiori sono gli eventi gestibili, maggiore sarà la possibilità di gestire le proprie macchine.

I dati a disposizione del Manager Innovativo.


Massima integrazione con macchinari ed ERP

CIMCO MDC-Max supporta un numero considerevoli di protocolli di rete oggi maggiormente utilizzati in ambito Industria 4.0 (Fanuc, Heideneim, MT Connect, OPC UA, etc). Questo permette quindi di collegare diverse tipologie di macchinari. Non solo quindi Centri di Lavoro, ma anche macchine di diversa tipologia.

Inoltre il DataBase generato dalla archiviazione degli eventi, può essere liberamente interrogato e gestito per un completa e sicura integrazione con sistemi superiori come ad esempio MES o ERP.  

Questo permette, quindi in maniera graduale, di conoscere prima i propri processi ed gli eventuali colli di bottiglia, di effettuare le necessarie modifiche ed infine di integrare con strumenti superiori. Il paradigma Industriza 4.0 suggerisce proprio diverse fasi di maturità, garantendo quindi i giusti step per raggiungere il traguardo finale.

Analizzare i dati, per ottenere il massimo dalle risorse.

ALTRI SOFTWARE CIMCO


Investimenti & Finanziamenti

Servizi di finanza agevolata per le PMI:

  • Voucher per Innovation Manager e Formazione 4.0

  • Credito Imposta per Investimenti in Beni Strumentali

  • Credito d’Imposta per Investimenti in Ricerca e Sviluppo (completo di perizia giurata)

  • Nuova Sabatini: investimenti ordinari ed in tecnologie digitali

  • Patent Box: beni immateriali, quali know-how, marchi e brevetti

  • Programmi operativi regionali (POR) e nazionali (PON)

Il giusto beneficio per ogni investimento

Start-up

I nostri mentor ti supportano nella costruzione del tuo modello di business guidandoti, nella creazione e nella strutturazione della tua startup di successo.
  • Studio preliminare di fattibilità
  • Analisi di Mercato e Strategia di Marketing
  • Business Plan (piani d’azione basati su previsioni economiche-finanziarie)
  • Supporto allo sviluppo
Dall’idea al business : competenze a supporto

Leggi tutto: QSDSistemi